Servizi Cloud per le aziende: cosa c’è da sapere

Con uno o più servizi cloud un’azienda può concorrere nei primati del domani: il cloud non è solo “archiviazione”, ma ormai un vero modello di business!

Fino a ieri (o ormai l’altro ieri) il vocabolario delle Tecnologie ICT vedeva un continuo ripetersi della parola “internet” e dei suoi sinonimi (world wide web, rete ecc.). Quando ancora i data center erano dei piccoli capannoni sparsi qua e là nel mondo e il web veniva usato principalmente per inviare e ricevere foto di gatti di Cloud non si parlava.

Fortunatamente il mondo è andato avanti, la tecnologia è stata rivoluzionata (e i mici non hanno più il predominio sul web) Oggi di Cloud si parla, molto, ma purtroppo ancora molti non hanno idea di cosa si nasconda sotto una parola così “abusata” e spesso mal interpretata.

Ma allora, cos’è diventato oggi il Cloud? Facciamo un po’ di chiarezza

Cos’è il Cloud e cosa non è

Non c’è articolo o descrizione di prodotto/servizio che non si riferisca in qualche modo al ” cloud”. Ciò viene fatto evocando, a volte anche impropriamente, una sorta di sogliatecnologica d’avanguardia, che supera ogni ostacolo e garantisce ogni sicurezza in qualsiasi momento.

D’altra parte è vero che la maggior parte dei non addetti ai lavori percepisce il Cloud come un “luogo virtuale” in cui risiedono dati e applicazioni, per definizione “alternativo” al luogo fisico.

Queste convinzioni possono anche essere vere, ma non sono esaustive. Le definizioni che troviamo online non rendono ragione di cosa effettivamente c’è in gioco attorno a questo fenomeno! C’è tanta confusione sull’argomento…

Ma allora cos’è il Cloud?
Oggi il Cloud è innanzitutto un vero e proprio modello per la trasformazione del proprio business.

Il Cloud come modello per trasformare il business

E’ esattamente questa la prospettiva con cui chi fa impresa può e deve affrontare la sfida di questo fenomeno ormai dilagante, prima di ogni altra implicazione tecnica o considerazione economica.

Oggi il Cloud è un potente abilitatore e trasformatore del business. In estrema sintesi, il cloud è uno dei motori dell’innovazione in azienda perché, guardando attentamente le sue potenzialità, ci accorgiamo che permette di cogliere le opportunità del domani (ne abbiamo parlato in questo articolo!)

Ma su quali elementi poggia questa sua potenzialità “dirompente” per il business tradizionale?

  1. Raggiungibilità
    Chiunque può utilizzarne i servizi con i più diversi apparati (smartphone, PC, tablet..), non importa dove si trova: è sufficiente che sia collegato alla rete Internet
  2. Versatilità
    Nel cloud posso conservare dati, utilizzare applicazioni (programmi), erogare servizi e fornire infrastrutture IT: sono disponibili tutti gli elementi per strutturare un business all’altezza delle sfide di oggi.
  3. Scalabilità
    Il Cloud per natura sua consente di espandere o ridurre facilmente le risorse impiegate per l’erogazione dei servizi e pertanto consente di avviare servizi utilizzando le risorse necessarie nella fase iniziale e di espanderle se e quando si rende necessario nelle fasi successive, con evidenti impatti positivi sui costi.

Il Cloud come modello per le infrastrutture IT

Oltre alle sue potenzialità nella ridefinizione del proprio business, il cloud fornisce anche un modello specifico per la realizzazione delle infrastrutture IT

Per sua natura infatti è costituito da un insieme di “nodi” ciascuno dei quali dotato di una propria autonomia e, contemporaneamente, connesso ad altri simili per svolgere al meglio la sua funzione specifica.

Proprio in questo senso oggi si parla molto di “cloud ibrido”, ovvero di organizzare la propria infrastruttura IT utilizzando risorse on premise e risorse on cloud collegate in modo sinergico per la realizzazione degli obiettivi aziendali.

La potenzialità di questo approccio ibrido è costituita proprio dall’estrema versatilità delle sue componenti attraverso cui dar luogo alle architetture più svariate che meglio corrispondono all’organizzazione funzionale dell’azienda in un determinato momento storico.

Alcune esemplificazioni

Un semplice esempio in questo senso è la diffusione delle soluzioni di Backup in Cloud o più compiutamente di Disaster Recovery.) Da almeno vent’anni le aziende si dotano di soluzioni (apparati e software) per effettuare il backup dei dati, con tutti gli oneri di acquisto, gestione e rinnovo tecnologico connessi.

Il cloud rivoluziona questo approccio consentendo il trasferimento dell’onere ad un’infrastruttura esterna, generalmente gestita da un fornitore specifico, ma strettamente connessa con il sistema informativo on premise, consentendo così la trasformazione di una parte essenziale del proprio sistema informativo in un servizio. E di esempi come questo se ne possono fare molti.

La potenzialità del cloud sposta anche l’attenzione dei fornitori di soluzioni IT dalla definizione di un portafoglio di prodotti da proporre ai propri clienti a un approccio più progettuale che, a partire dagli obiettivi e dal modo di operare del cliente, lo aiuti a definire e realizzare l’infrastruttura IT più adeguata a lui.

Insomma, lo spazio per chi vende e installa un prodotto standard preconfezionato è sempre più ridotto…

Un servizio “su misura” è quello che serve

Di esempi come il precedente se ne possono fare molti altri ancora, ma ciò che conta è puntualizzare un ultimo concetto. I servizi cloud sono fantastici, ma solamente se soddisfano le esigenze specifiche di ogni piccola, media e grande azienda! Per dirla in altro modo, è possibile comprare quei pacchetti standardizzati e accontentarsi, oppure chiedere supporto ad un fornitore di servizi IT per disegnare in modo specifico la propria infrastruttura.

La potenzialità del cloud, infatti, ha spostato l’attenzione dei fornitori dalla definizione di un ventaglio di prodotti da proporre ai propri clienti a un approccio più progettuale. Amo gli esempi e te ne voglio presentare un ultimo.

  • Puoi scegliere di acquistare una villetta in una comoda zona residenziale, uguale a quella che la precede e a quella che la segue, pagandola un pò meno ma sacrificando una serie di necessità (tue e dei tuoi cari).
  • Oppure, puoi contattare un architetto che progetti la tua villa, in modo tale che preveda spazio per il garage per le tue auto di famiglia, con camere separate per i tuoi figli e per un ampio studio per quando ti porti il lavoro a casa ecc

Cosa scegli?

Ecco perché il Cloud è la nuova frontiera della trasformazione digitale: a partire dai tuoi obiettivi e dalle tue necessità, oltre che dal tuo modo di operare, con un partner di livello è possibile definire uno scenario di azione che accompagni e supporti l’evoluzione del tuo business attraverso la costruzione di un’infrastruttura IT adeguata a te.

Per concludere: è necessario ripensare a fondo tutti i modelli di infrastruttura informatica delle aziende che cercano di affrontare il domani, oggi. Nel caso dell’universo Cloud, ciò può essere fatto spostando l’attenzione dall’acquisizione di apparati alla definizione degli elementi chiave per il proprio business.

Cosa serve realmente per far funzionare la tua azienda?