Lattebusche SCA

Lattebusche è una azienda di medie dimensioni dislocata sul territorio veneto con 5 stabilimenti produttivi e 13 punti vendita diretta. Attraverso la lavorazione del latte raccolto da più di 300 soci produce un’ampia gamma di prodotti: dal latte fresco Alta Qualità, allo yogurt, al gelato, fino ai formaggi, sia freschi che stagionati.
Il Datacenter, dislocato nella sede principale, ospita tutti gli applicativi gestionali mentre il sistema telefonico è costituito da una federazione di centrali Voip.

I Risultati

  • Accelerazione

    Accelerazione del flusso dati negli accessi da remoto agli applicativi in Datacenter

  • Qualità

    miglioramento della qualità della fonia fra le sedi

  • Risparmio

    Netta diminuzione dei costi di gestione in rapporto alla soluzione precedente su rete MPLS

La Sfida

Garantire con un elevato livello di affidabilità la disponibilità dei  servizi informatici per tutte le sedi e tutti gli utenti, bilanciando le risorse per l’accesso remoto alle procedure legacy (AS400) e su server x86 con quelle necessarie al traffico telefonico e di backup fra le sedi. In particolare:

  • Realizzare e mantenere una rete geografica fra le sedi con caratteristiche specifiche e percorsi ridondati.
  • Garantire efficienza al traffico dati e fonia.
  • Segnalare tempestivamente e Intervenire proattivamente per la soluzione dei problemi di connessione e di qualità del servizio.

La Soluzione

Il network di Lattebusche è gestito da routers Mikrotik installati presso ogni stabilimento o punto vendita.
Ogni router termina una o più VPN instradate attraverso internet abbattendo gli elevati costi tipici delle reti MPLS.
La qualità del servizio è garantita da sofisticati algoritmi di traffic shaping in grado di ottimizzare la banda a disposizione e garantire i livelli di servizio anche usando internet come rete di trasporto.
Connessioni multiple e backup su rete 3G garantiscono la necessaria continuità di servizio.
Recentente le reti locali sono state potenziate da cluster di switches interconnessi a 10Gbit e da una nuova soluzione di copertura wireless in grado di offrire servizi differenziati per classi di utente e gestione centralizzata di tutte le sedi.