Colorificio Paulin S.p.a.

Il Colorificio Paulin Spa è una media azienda a conduzione familiare presente da 70 anni sul mercato con una gamma completa di soluzioni colore per l’edilizia, compresi rivestimenti, materiali isolanti, stucchi e smalti.

La continua innovazione e la qualità dei prodotti hanno consentito un’espansione progressiva della propria distribuzione dal mercato locale a quello nazionale accompagnando così lo sviluppo dell’azienda fino alle attuali dimensioni.

I risultati

  • Risparmio

    Consistente riduzione dei costi di mantenimento dell’infrastruttura, grazie anche alla revisione dei contratti pregressi e ai minori consumi di energia elettrica

  • Continuità

    Garanzia di continuità operativa dell’azienda anche nell’eventualità di guasto hardware grave

  • Affidabilità

    Aumento dell’affidabilità complessiva attraverso la virtualizzazione e il trasferimento sulla nuova infrastruttura dei server fisici ancora presenti

  • Accelerazione

    Semplificazione della gestione grazie alla completa integrazione della capacità computazionale, dello storage e del backup nella medesima appliance.

  • Espandibilità

    Facile espandibilità della capacità complessiva del datacenter mediante implementazione di ulteriori nodi valorizzando nel tempo l’investimento compiuto

La Sfida

Rinnovare completamente l’infrastruttura informatica per adeguarla alle nuove esigenze organizzative e ai requisiti di affidabilità e performance richiesti dallo sviluppo aziendale.

In particolare era necessario:

  • implementare un’architettura in grado di assicurare la continuità operativa in caso di guasto hardware o software anche rilevante
  • supportare il deployment delle nuove procedure gestionali

rafforzare la sicurezza della rete informatica e la disponibilità dei dati aziendali

La Soluzione

La soluzione proposta è X-Nest, un’architettura distribuita basata su hypervisor KVM integrati con il sistema di storage ZFS e ospitati su hardware Supermicro specifico, in grado di produrre delle repliche (snapshot) in tempo reale delle VM e di storicizzarle in vista di un eventuale recupero per guasto, errore umano o corruzione dovuta a malware. Sono stati implementati 2 nodi paritetici in cluster di tipo active-active in modo da offrire il massimo delle prestazioni in condizioni di funzionamento ordinario. Ciascuno dei nodi è costituito da uno storage “ibrido” e viene opportunamente replicato sul nodo gemello.

Entrambi i nodi sono in grado di supportare l’intero workload aziendale, garantendo così una reale continuità operativa anche in presenza di guasto grave.

La soluzione ha consentito anche la virtualizzazione di tutte le componenti informatiche strategiche, inclusi il firewall e una nuova centrale telefonica Voip.