Progetto X-Nest

La salvaguardia dei vostri dati è una priorità

X-Nest consolida la Vs. infrastruttura integrando nativamente funzioni di backup e auto-protezione del dato per garantire affidabilità e performance anche a fronte di guasti significativi hardware o software, inclusi i danni provocati da malware.

X-Nest è un progetto finalizzato alla costruzione di una infrastruttura informatica focalizzata su sicurezza dei dati e continuità operativa
L’affidabilità e la disponibilità nel tempo dei servizi informatici è vitale per il successo dell’azienda e a volte per la sua stessa sopravvivenza.

Imprevisti o eventi accidentali, infatti, oltre a causare interruzioni nell’ordinaria attività aziendale possono produrre effetti anche gravi (ad es. perdite di dati o di configurazioni). Nell’eventualità di un malfunzionamento o di un guasto è indispensabile aver predisposto strumenti che consentano di ripristinare la normale operatività in tempi certi.

Garantire la continuità dei servizi anche in presenza di guasto grave

Le componenti hardware o software possono guastarsi o bloccarsi. Generalmente ci si concentra sulla rapidità dell’intervento tecnico esterno per ripristinare il corretto funzionamento dell’infrastruttura di sistema e quindi la sua capacità di erogare i servizi informatici. Purtroppo, con questo approccio, i tempi di ripresa si misurano nella migliore delle condizioni in ore, creando così disservizi più o meno consistenti nella gestione aziendale.

X-Nest parte da un diverso punto di vista: eliminare ogni “single point of failure” ovvero rendere l’infrastruttura capace di erogare i servizi anche in presenza di guasti, spostando così in secondo piano il tempo di riparazione e rendendo immediato il riavvio o il ripristino dei servizi informatici. Quanto vale un sonno tranquillo?

Features

Efficienti strumenti di replica dei dati, anche su scala geografica

Resilienza anche in caso guasto anche grave: l’infrastruttura mantiene la capacità di erogare servizi

Infrastruttura con funzioni di backup integrate: non è necessario dotarsi di ulteriori software o apparati

Indipendenza dal fornitore. Nessun vendor lock-in.

Scalabilità. L’aumento di risorse disponibili è semplice e garantito a lunga scadenza

Consistente aumento di prestazioni nell’esecuzione delle applicazioni

Road Map

  • Condivisione esplicita degli obiettivi e dei risultati attesi

  • Verifica puntuale di stato di fatto, requisiti e vincoli di progetto

  • Stesura progetto definitivo

  • Condivisione & Validazione del Piano Operativo

  • Allestimento e Configurazione iniziale attrezzature

  • Delivery

  • StartUp & Fine Tuning di sistema

Technologies