Arriva un nuovo software in azienda? Ecco quello che devi fare

Nessuna azienda è esclusa: si arriva sempre a quel momento in cui il software gestionale aziendale non va più bene per le esigenze del proprio lavoro. E purtroppo quest’evenienza viene spesso vissuta come un dramma dalle aziende, che si fanno assalire da mille timori all’idea di questo importante cambiamento.

Eppure, secondo uno studio Markets and Markets del 2022, la spesa delle aziende per la digitalizzazione passerà da 521 a 1.250 miliardi di dollari a livello mondiale entro il 2026: questo significa che sempre più aziende stanno aggiornando i propri sistemi, e chi non lo fa resta fuori dal mercato.

È possibile vivere la transizione a un nuovo software aziendale senza panico?

Assolutamente sì, a patto di comprendere a fondo quello che avverrà in azienda con l’introduzione del gestionale e di sapere a chi affidarsi.

Perché cambiare software gestionale?

Ci sono tanti motivi diversi che spingono le aziende ad aggiornare il proprio sistema di gestione informatico.
Uno dei più frequenti è in realtà una motivazione molto positiva: un’azienda che si espande ed incrementa le proprie aree di business ha la necessità di strumenti in grado di supportare processi operativi più articolati e complessi, e per questo deve cambiare il proprio software se non è abbastanza performante.

Ma ci sono anche altri motivi, come l’obsolescenza del sistema in uso, che può comportare rallentamenti continui sul lavoro se non può essere aggiornato, o magari alcune mutate necessità operative (come nel caso dello smartworking, che richiede la massima accessibilità ai server aziendali anche da remoto). E ci può essere anche la necessità di integrare in azienda un sistema in grado di “parlare” con quelli di altri partner e fornitori, al fine di monitorare e gestire al meglio la supply chain.

I timori più diffusi tra le aziende

Il software gestionale è un elemento fondamentale per l’operatività quotidiana delle imprese, per questo un suo aggiornamento (anche se si tratta di un upgrade!) porta con sé una serie di resistenze e di paure da parte di tutto il team.
Tra le più frequenti:

  • il datacenter riuscirà a gestire l’implementazione?
  • ci saranno dei malfunzionamenti?
  • ci saranno dei problemi nell’operatività quotidiana?
  • andranno perse informazioni o dati sensibili?
  • il nuovo software sarà troppo difficile da utilizzare?
  • chi si dovrà occupare di aggiornare il software?
  • chi dovrà intervenire in caso di problemi?

Non stupisce, quindi, che la ricerca “Il software gestionale in Italia: stato di maturità e leve per la crescita” a cura degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware abbia rilevato che nel 40% delle PMI c’è una resistenza al cambiamento da parte degli utilizzatori finali, legata anche nel 42% dei casi alla mancanza di personale IT interno.

Anche nella tua azienda ci sono questo tipo di timori e resistenze all’aggiornamento del software gestionale? Queste paure non devono fermare il progresso della tua impresa: con qualche accortezza è possibile per te evitare che si avveri anche una minima parte dei tuoi timori.

Come introdurre un nuovo software aziendale senza avere problemi

Innanzitutto, devi partire da una verifica importante: devi accertare il grado di scalabilità dell’infrastruttura IT aziendale, in modo che questa possa accompagnare l’evoluzione dell’azienda senza ostacolarne la crescita.
Se l’infrastruttura IT è in grado di crescere insieme al tuo business, basterà aggiungere ulteriori nodi in modo da aumentarne le prestazioni, senza dover prevedere degli interventi che rivedano l’intero sistema.

Perché questo passaggio è fondamentale? Perché se vuoi dotarti di un software performante devi essere certo che possa funzionare al meglio delle sue potenzialità, oppure rischi di investire il tuo denaro per non vedere alcun miglioramento nella tua operatività. Un’infrastruttura IT inadeguata può rallentare o anche bloccare il nuovo software.

Per garantire ai nostri clienti il raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo, noi di Digital System abbiamo progettato X-Nest, il datacenter in grado di proteggere i tuoi dati, garantendoti alta affidabilità, protezione, resilienza, scalabilità e riduzione dei costi.

Grazie a X-Nest è possibile semplificare l’introduzione in azienda di tecnologie più recenti, avendo in più la sicurezza di affidarti a un system integrator qualificato, in grado di progettare su misura la strategia di gestione IT perfetta per le tue esigenze. Inoltre, per mettere al sicuro la tua operatività, ti offriamo un monitoraggio 24 ore su 24 del sistema e un supporto nella gestione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura, ci occupiamo degli aggiornamenti (patch correttive e nuove versioni) e interveniamo tempestivamente in caso di guasto per non far fermare il tuo lavoro.

Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto e verrai ricontattato da uno specialista.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.