Cosa non può mancare nell’infrastruttura IT di un’azienda in crescita?

Lo sviluppo di un’azienda, oggi, non può prescindere dalle performance del suo sistema IT. Questo perché all’evoluzione delle imprese si accompagna sempre di più un incremento dei dati e delle applicazioni necessarie per gestirli, soprattutto nel caso in cui siano eterogenei.

E questo vale per ogni tipo di azienda. Per fare un esempio semplice, un’impresa attiva nel settore manifatturiero che sta ampliando il suo business potrebbe aver bisogno di un’infrastruttura IT che mantenga una comunicazione costante tra i macchinari connessi secondo le regole dell’Industria 4.0, il CRM e l’ERP aziendali. L’interruzione di questa comunicazione, infatti, si tradurrebbe in uno stop all’operatività.

Cosa deve assicurare, quindi, un’infrastruttura IT aziendale per sostenere lo sviluppo del business? Ecco tre punti imprescindibili da tenere in considerazione se vuoi essere certo che il tuo sistema IT non sia un ostacolo alla crescita della tua impresa.

Resilienza

In caso di guasto al tuo sistema IT, quanto tempo ti serve per risolvere il problema e riprendere a lavorare? In un momento storico in cui i cyberattacchi e i furti di dati sono in continua crescita, la resilienza informatica è un nodo centrale per proteggere lo sviluppo della tua azienda.

Questa può essere definita come la capacità di continuare a lavorare senza interruzioni anche in caso di eventi come attacchi informatici o problemi all’hardware. Un’adeguata strategia di data protection e data recovery è oggi essenziale per permetterti di mantenere ad alti livelli il servizio che offri ai tuoi clienti.

Alta affidabilità

Cosa succede al tuo lavoro se viene a mancare la disponibilità immediata dei tuoi dati e delle tue applicazioni?
Nel migliore dei casi, che tutto si ferma e perdi ore di lavoro, oltre a fare una figuraccia con i tuoi clienti. Nel peggiore dei casi, invece, ti ritrovi a non riuscire più ad accedere ai tuoi dati e alle tue applicazioni, cosa che significa dover ricostruire daccapo tutto il tuo sistema di lavoro e doverti giustificare con i tuoi clienti (che saranno decisamente scontenti).

Per accompagnare la crescita della tua azienda il tuo sistema IT deve garantirti:

  • sicurezza, ovvero la certezza che i tuoi dati e le tue applicazioni non vengano alterati o cancellati
  • disponibilità, ovvero la possibilità di utilizzarli sempre e senza interruzioni
  • scalabilità, vale a dire la possibilità di crescere o integrare nuove funzionalità per accompagnare l’evoluzione della tua azienda.

Un’infrastruttura IT ad alta affidabilità è in grado di assicurarti queste tre cose essenziali, consentendoti di preservare la tua business continuity e di conseguenza di rispondere sempre puntualmente alle esigenze dei tuoi clienti.

Personalizzazione

Una soluzione standard di infrastruttura IT potrebbe non rispondere esattamente alle tue esigenze e addirittura compromettere lo sviluppo della tua azienda.

Al contrario, se il sistema IT viene disegnato appositamente in base alle tue necessità e alle caratteristiche del tuo lavoro sei certo di avere la soluzione migliore per te.
Non sempre, infatti, è meglio dotarsi dell’ultimo ritrovato della tecnologia oppure di un sistema ampiamente sovradimensionato rispetto alle proprie esigenze, perché per l’infrastruttura IT aziendale vale la regola aurea del “la soluzione migliore per te è quella che ti fa lavorare meglio”. Questo significa che devi essere in grado di gestirla senza difficoltà, che ti deve assicurare in ogni momento la piena disponibilità dei servizi di cui hai bisogno e che deve integrare tutte le nuove funzionalità che potrebbero servirti.

Come puoi rendere tua infrastruttura IT un’arma in più per la crescita della tua azienda?

Per essere certo di garantirti la resilienza, l’alta affidabilità e la personalizzazione del tuo sistema IT devi affidarti a un system integrator qualificato, che sia in grado di progettare su misura la strategia perfetta per le tue esigenze.

Noi di Digital System progettiamo soluzioni modulari, innovative e scalabili per la tua infrastruttura IT, garantendoti continuità e opportunità di crescita per il tuo business.

Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto e verrai ricontattato da uno specialista.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.