Cosa significa MDR e perché è un valore per la tua azienda

Con l’aumento dei crimini informatici (+169% in Italia nel 2022 rispetto all’anno precedente) e la sempre maggiore presenza e importanza delle soluzioni digitali all’interno delle aziende, risulta praticamente impossibile per le imprese lavorare in serenità senza un adeguato sistema di cybersecurity.

Tuttavia, soprattutto per le PMI, non è semplice dotarsi di un team interno in grado di occuparsi della sicurezza informatica, e questo perché

  • Assumere anche un solo professionista dedicato a questa mansione spesso non è sostenibile dal punto di vista economico: secondo la società di sicurezza informatica Arctic Wolf Networks lo stipendio medio di un security analyst è di 90.000 dollari l’anno.
  • Non è possibile che un membro del team che si occupa di altro possa avere il tempo necessario alla gestione della cybersecurity.
  • Tutto quello che riguarda la sicurezza informatica si evolve incessantemente e con rapidità, quindi è necessario anche dedicare del tempo ad informarsi approfonditamente: sempre Arctic Wolf Networks ha stimato che il costo minimo necessario per realizzare un Security Operation Center aziendale attrezzato e costantemente attivo è di 1 milione di dollari.
  • Con la crescente digitalizzazione delle imprese, i device utilizzati e i possibili punti di ingresso degli hacker in azienda sono sempre di più, quindi la “superficie aziendale” da mantenere in sicurezza è sempre più ampia.
  • È necessario prevedere anche un continuo aumento della spesa destinata all’acquisto di nuove soluzioni di protezione.

Per questo sempre più aziende trovano una soluzione alle loro esigenze di cybersecurity nel Managed Detection and Response, o MDR: servizi di monitoraggio delle minacce, di rilevamento degli incidenti e di gestione dell’intervento di risposta offerti da un partner esterno. Secondo una ricerca della multinazionale di consulenza strategica nel settore tecnologico Gartner, entro il 2024 il 40% delle imprese si affiderà a un MDR provider per avere la garanzia di difendere il proprio lavoro grazie all’impegno costante di un team esperto. Il fai-da-te non è una strada percorribile per le aziende quando si parla di cybersecurity.

I vantaggi dell’MDR

Scegliere un servizio di sicurezza gestita risolve subito il problema della mancanza di budget e di tempo, perché appunto tutte le azioni necessarie a preservare l’integrità del sistema informatico aziendale vengono gestite da remoto da un partner esperto.

Un attacco informatico può essere addirittura fatale per una PMI: un data breach in Italia, secondo una ricerca IBM, costa infatti in media a un’azienda 2,9 milioni di euro. A fronte di dati come questo, è facile comprendere come nessuna azienda di dimensioni medio-piccole sia nella posizione di rischiare, e come l’investimento in cybersecurity sia fondamentale per assicurare la continuità del business.

I provider di MDR non si limitano ad agire nel momento in cui il sistema sia sotto attacco, ma tramite sofisticati strumenti di analisi sono in grado di monitorare gli eventi in modo da tenere sotto controllo gli indizi che potrebbero rivelare la possibilità di un’aggressione. Se viene poi rilevata un’attività potenzialmente pericolosa, grazie ai servizi di MDR è possibile mitigarne gli effetti e intervenire tempestivamente.

La velocità è essenziale quando si parla di cybercrime: non solo quella di intervento, ma anche quella di ripristino. Mantenendo sotto controllo gli ambienti aziendali e la loro sicurezza informatica, è possibile agire con la massima rapidità e preservare la continuità dell’operatività aziendale.

È quindi essenziale affidarsi a un system integrator qualificato, che partendo da un’analisi puntuale dello stato dell’arte del sistema IT aziendale progetti la strategia più adatta a rispondere alle sue esigenze.

Noi di Digital System progettiamo soluzioni modulari, innovative e scalabili per la tua infrastruttura IT. La nostra azienda ha sviluppato una specifica esperienza sulle tematiche della Business Continuity. per questo possiamo offrirti la possibilità di eliminare i rischi legati alla perdita dei dati aziendali.

Vuoi approfondire questo tema e ricevere ulteriori consigli per la messa in sicurezza e la configurazione ottimale della tua infrastruttura IT?
Compila il form qui sotto e verrai ricontattato da uno specialista.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.