Sei sicuro che il tuo datacenter ti garantisca alta affidabilità?

Il mondo dell’informatica e della connettività è in continuo aggiornamento. E se questo da un lato è sicuramente positivo, perché consente un ininterrotto miglioramento delle prestazioni che si possono ottenere, dall’altro lato comporta dei rischi importanti per le aziende. Secondo un report del gruppo internazionale di Information & Communication Technology Almaviva, l’84% delle imprese italiane è vulnerabile agli attacchi informatici proprio a causa dell’utilizzo di applicazioni obsolete.

E purtroppo il nostro Paese è in ottima compagnia: il report della holding britannica Kaspersky “How businesses can minimize the cost of a data breach” dice che il 44% delle aziende europee utilizza almeno una tecnologia troppo datata nelle proprie infrastrutture IT. Per comprendere meglio la gravità della cosa, lo stesso report sottolinea che le imprese europee che non aggiornano le proprie tecnologie subiscono ben il 23% di perdite economiche in più rispetto alle realtà più virtuose, che mantengono invece i propri sistemi sempre allo stato dell’arte. E per le PMI questo dato sale fino a una cifra da capogiro: 53% di perdite economiche in più.

Come puoi capire se la tua infrastruttura IT è obsoleta e se è quindi il caso di correre ai ripari al più presto? Vediamolo insieme

Non solo hardware

“Ho acquistato dei nuovi computer per il mio team due anni fa, posso stare tranquillo ancora per un po’ di tempo”: molti imprenditori purtroppo la pensano così ancora oggi, ma in realtà l’infrastruttura IT aziendale non è composta solo dalle macchine, bensì anche da software, datacenter e soluzioni di connettività che consentano alla rete dei dispositivi aziendali di comunicare tra loro.

Il fatto che un hardware sia (relativamente) nuovo non garantisce che i software siano aggiornati, che il datacenter sia sicuro e che la rete sia adeguatamente performante.

Il mancato aggiornamento, ad esempio, di sistemi operativi o firmware integrati nei dispositivi elettronici in uso, rende l’infrastruttura vulnerabile. E più il tempo passa, più la situazione peggiora perché questa vulnerabilità cresce continuamente.

L’utente non esperto in azienda non se ne accorge, perché tutto “funziona” normalmente, ma in realtà sta esponendo l’impresa al pericolo di un attacco informatico e di perdere dati importanti, ma anche al rischio di non essere completamente a norma per quanto riguarda ad esempio il rispetto della privacy, la conservazione dei documenti o la tracciabilità.

Per comprendere se il tuo sistema IT è invecchiato, prova a farti queste domande:

  • I programmi ti sembrano più lenti di un tempo?
  • Ti vengono richieste dai clienti delle funzionalità che non hai a disposizione?
  • Le manutenzioni sono sempre più frequenti?
  • preservare l’integrità e la riservatezza delle informazioni aziendali;

Se hai risposto “Sì” anche solo ad una delle domande, è meglio intervenire al più presto.

Cosa rischia un’azienda che non aggiorna la propria infrastruttura IT?

Oltre ai pericoli appena citati qui sopra e legati alla perdita o al furto dei dati e all’inadempienza delle regole, ci sono anche altri danni che le aziende possono subire a causa di un’infrastruttura informatica obsoleta.

Il primo è lo stop al proprio lavoro, che non comporta solo un mancato guadagno ma anche una perdita economica concreta: se la tua azienda si ferma perché il tuo sistema IT non funziona, dovrai di sicuro investire denaro negli straordinari del tuo personale necessari per recuperare il tempo di lavoro perso, con tutte le difficoltà organizzative che ne conseguono.

Un altro danno che può creare l’obsolescenza della tua infrastruttura informatica è quello d’immagine. Può succedere che a causa di un software non aggiornato o di un’intrusione nel tuo sistema che poteva essere evitata ti trovi a perdere i dati sensibili dei tuoi clienti, e questo può portare addirittura ad azioni legali contro la tua azienda, che verrà per di più ritenuta poco affidabile dai tuoi partner.

Infine, se non mantieni aggiornata la tua infrastruttura IT rischi di perdere competitività sul mercato. Non basta, infatti, offrire un prodotto eccellente al tuo pubblico ma devi anche essere certo di rispondere sempre in tempi rapidi e di avere accesso immediato ai dati utili. Le soluzioni IT ti consentono di commercializzare più velocemente i tuoi prodotti, quindi mantenerle aggiornate è essenziale per non farti superare dalla concorrenza. Soprattutto in un mercato come quello di oggi, in cui i tuoi competitor sono aziende di tutto il mondo che raggiungono i tuoi stessi potenziali clienti.

Come puoi risolvere il problema dell’obsolescenza della tua infrastruttura IT?

Per essere certo di garantire la sicurezza, la prontezza e l’affidabilità del tuo sistema IT devi affidarti a un system integrator qualificato, che sia in grado di disegnare la strategia perfetta per le tue esigenze. La soluzione migliore è infatti quella che puoi gestire al meglio in base alle caratteristiche del tuo lavoro e che può scalare a seconda delle tue necessità future.

Noi di Digital System progettiamo soluzioni modulari, innovative e scalabili per la tua infrastruttura IT, garantendoti continuità e opportunità di crescita per il tuo business.

Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto e verrai ricontattato da uno specialista.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.