Ristrutturazione del networking garantendo l’operatività

Cimentarsi nella ristrutturazione del networking mentre l’azienda continua ad essere operativa? Fatto, garantendo affidabilità, performance e scalabilità

Homepage background image01

Ormai ci abbiamo fatto l’abitudine. Quando lavoriamo in azienda, nel nostro ufficio o nell’area open space, siamo circondati da apparati informatici. Dai più noti, come personal computer e stampanti, passando per i più “invisibili” come switch, router, access point, fino ai più cruciali, come i server.

Tralasciando il fatto che ciascuno di noi ha in tasca uno smartphone (e magari anche due), sappiamo che tutti questi apparati comunicano fra loro. Questo è reso possibile da una componente chiave dell’infrastruttura informatica, ovvero dalla rete (network) – locale (LAN) o geografica (WAN) che sia -, fino alla rete internet che tutti conosciamo.

Dedicare la giusta attenzione alle rete informatica è essenziale

Generalmente, chi utilizza PC o stampanti, o si collega alla rete wifi con il proprio notebook, non si sofferma sul fatto che tutto questo è reso possibile dall’esistenza di una rete che li “tiene insieme”. Quando si manifesta un problema, però, balza subito all’evidenza che la rete esiste ed è un elemento essenziale.

Dedicare pertanto la giusta attenzione alla propria rete informatica è non solo indispensabile, ma anche decisamente strategico, se si vogliono garantire affidabilità e performance alle attività aziendali.

Nella nostra esperienza abbiamo avuto modo di vedere che spesso i clienti “corrono ai ripari” quando c’è un problema da risolvere, ma talvolta accade che qualcuno si ponga delle domande prima che si manifesti il danno.

Sono questi i casi dai quali si sviluppano dei progetti di consolidamento del network veramente notevoli.

Ristrutturazione del networking: un caso studio illuminante

Un nostro cliente, un noto brand di occhialeria dalle elevate competenze tecnologiche, in occasione della ristrutturazione degli edifici aziendali si è posto qualche domanda sull’affidabilità e sulle performance della sua rete informatica. L’azienda, in forte espansione, ci ha coinvolto in un progetto di riprogettazione della rete informatica, con la chiara indicazione di renderla adeguata alle dimensioni che l’azienda stava assumendo.

Gli obiettivi strategici espliciti erano chiari:

  • Avere garanzia di affidabilità
  • Sostenere alte performance
  • Scalabilità totale

Se questa era la sfida aziendale per crescere, per Digital System se ne aggiungeva anche un’altra: progettare e realizzare da zero è relativamente facile (per chi sa farlo), ma costruire una nuova infrastruttura di rete mentre l’azienda è operativa è molto complesso.

Raggiungere l’obiettivo è stato sfidante, ed ha richiesto un consistente coinvolgimento della direzione aziendale e degli impiantisti.

La soluzione: un “centro stella” simile a quello delle compagnie aeree

Fin da subito ci siamo orientati verso una tipologia di soluzione definita “a stella”, ovvero un insieme di punti di raccolta periferici collegati con un punto centrale detto “centro stella”. Il modello non è molto diverso da quello utilizzato dalle compagnie aeree per la gestione dei voli e degli scali.

Sostanzialmente, in ogni piano dell’edificio è stato collocato un armadio rack con gli switch di rete necessari. Nel centro stella, invece, è stato dislocato un router/switch con porte di rete molto veloci (10 Gbit) così da favorire la massima rapidità di smistamento dei dati. Ogni armadio rack di piano è stato collegato al centro stella con fibra ottica a 10 Gbit. Sono stati utilizzati tutti switch enterprise stackable e managed.

In questo modo è stato realizzato un backbone a 10 Gbit ridondato. Per una maggior affidabilità, in sede progettuale, era stato previsto anche un secondo centro stella, in una posizione distante dal primo, per garantire la ridondanza e quindi una maggior affidabilità complessiva del network, ma in sede esecutiva, per ragioni logistiche, si è optato per il singolo centro stella, pur mantenendo aperta la possibilità di realizzarlo in seguito.

Ristrutturare il network: dall’affidabilità della rete alla cyber security, in un unico progetto

Gli obiettivi posti all’inizio del progetto sono stati raggiunti con successo:

  • Affidabilità: grazie all’utilizzo di percorsi di backbone ridondati e alla presenza di uno switch di spare.
  • Performance: grazie al backbone a 10Gbit (la velocità della rete precedentemente non superava il Gbit) e alla topologia a stella.
  • Scalabilità: il centro stella può supportare ulteriori armadi di piano o di area senza sostituire il router/switch in dotazione.

E’ stato inoltre raggiunto un ulteriore risultato in termini di cyber security grazie alla segmentazione fisica e logica (VLAN) realizzata. Ad oggi infatti tutti i servizi utilizzano la medesima rete fisica ma sono logicamente separati (diverse aree aziendali, VoIP, WiFi ecc.).

Si è colta inoltre l’opportunità di ristrutturare anche la rete WiFi aziendale con l’installazione di un nuovo controller virtualizzato e ridondato, implementando nel contempo nuove policy di sicurezza.